HomeSTORIA

1922-1923
I PRIMI PASSI

L’associazione Calcio Aglianese nasce nel 1923, ma l’episodio che dà origine al sodalizio avviene l’anno prima. Un giovane d’Agliana, Tarquinio Melani, è in servizio militare presso il distretto di Pistoia. Un giorno vede due palloni, chiede al suo maresciallo se può prenderli e, ottenuto il permesso, li porta al suo paese. Succede quello che non t’aspetti: quei palloni fanno scalpore ad Agliana, suscitando interesse ed entusiasmo. In provincia la gente non sa che cosa sia il gioco del pallone, anche se fra i giovani questo sport comincia a fare proseliti.

Melani e i suoi amici si rivolgono al dottor Lanza, medico condotto del paese, che di buon grado si prende cura di insegnar loro le prime nozioni del gioco del calcio, che viene chiamato anche football. In tutto il paese scoppia la febbre del calcio. I giovani e i meno giovani vogliono provare la soddisfazione di tirare quattro calci ad una palla di cuoio. Cosicché ogni giorno si assiste ad accaniti incontri fra squadrette sulla piazza del paese o al mercato o in qualsiasi angolo dove sia possibile muoversi abbastanza liberamente.

Passa un anno e fra quei giovani si fa strada l’idea di organizzarsi seriamente, di creare una società che abbia una vera squadra. Tocca al cavalier Pindaro Palandri, sindaco del paese, tenere a battesimo la nuova associazione. Generoso, aperto alle novità, benestante, Palandri decide di appoggiare l’iniziativa di quel gruppetto di giovanotti appassionati ed entusiasti. Nel corso di una delle tante riunioni che avvengono nella sua villa, Palandri sceglie come colori sociali il nero e il verde.

Il sindaco sportivo commissiona maglie, scarpe e calzettoni, oltre naturalmente a qualche pallone. Chiama a sé alcuni collaboratori, che poi sono gli stessi giocatori. Nasce così l’Associazione Calcio Aglianese. Si pone subito il problema del campo da gioco e la scelta cade sul campo dove avviene il mercato del bestiame. Si tratta di un’area rettangolare, larga da una parte 22 metri e dall’altra 27, delimitata su un lato da un muro e sull’altro da una fila d’alberi.

1923-1938
I PRIMI TRIONFI

Cominciano le prime partite “in famiglia“, a ranghi ridotti, poi undici contro undici, dato che gli appassionati del gioco aumentano di giorno in giorno. Quando viene deciso di partecipare al campionato Ulic (Unione Liberi Italiani Calciatori) della provincia di Pistoia, la necessità di avere un allenatore si fa pressante. La scelta cade sul pratese Grazzini, abbastanza conosciuto nella zona. Sotto la guida di Grazzini hanno inizio gli allenamenti, che servono soprattutto a perfezionare gli schemi di gioco. In breve tempo, l’Aglianese è pronta per il debutto nel massimo torneo provinciale, nel quale si comporta onorevolmente.

La formazione base neroverde è questa: Barontini Quintilio, Barontini Arrigo, Catrummi, Cecchi, Bartoletti, Maselli, Mazzei, Biagini, Culli, Carlesi, Natali. Le trasferte sono avventurose, si ricorre a ogni mezzo per evitare le spese. Sono gli albori dei calcio, quando pur di giocare si è disposti a tutto: a segnare il campo, a gonfiarsi il pallone, a comprarsi il panino o il bicchiere di vino. Negli anni seguenti si aggiunge qualche nuovo giocatore, ma l’ossatura della squadra rimane pressoché la stessa.

L’inizio degli anni trenta è fortunato per i colori neroverdi. Nella stagione 1930-31, con il terreno di gioco ampliato per l’abbattimento del muro di cinta, l’Aglianese vince il suo primo campionato ULIC e rappresenta la provincia di Pistoia ai campionato regionali. Quasi nessuno dà molto credito alla squadra neroverde, che invece sovverte tutti i pronostici e conquista il titolo toscano battendo il Viareggio nella finalissima disputata sul campo neutro di Pontedera, con un gol segnato da Mazzei. Tutti gli sportivi di Agliana, quel giorno, fanno gran festa. Quel successo in campo regionale è molto importante, perché riesce a dare una spinta notevole alla diffusione dei calcio in tutta la zona. L’Aglianese, dopo quella affermazione, acquista decine di simpatizzanti e tifosi.

Sull’onda di quel successo che ha suscitato tanto entusiasmo viene costruito un altro trionfo, di proporzioni ben maggiori, Nella stagione 1931-32, infatti, l’Aglianese, dopo aver vinto il campionato provinciale e poi quello regionale, prende parte alle finali nazionali. Nella prima partita incontra la squadra di Terni, campione d’Umbria, e la batte; quindi affronta la rappresentante della Sardegna e vince di nuovo. Alla terza partita, contro la Pro Calcio Modena, la compagine neroverde viene eliminata. Resta il fatto che Agliana, la provincia di Pistoia e la Toscana tutta sono state degnamente rappresentate da una pattuglia di giovani che, facendo leva sulle loro doti tecniche, agonistiche e morali, sono riusciti ad imporsi all’attenzione di tutta Italia.

Dopo aver preso parte, ogni anno, ai campionati provinciali Ulic, comportandosi bene ma non riuscendo più a vincere il titolo, nel 1937-38 i colori neroverdi tornano in auge con la vittoria nella coppa Pacini, un importante torneo provinciale, al quale prendono parte numerose squadre della Toscana, fra cui la Pistoiese e la Fiorentina riserve. La squadra dell’Aglianese è formata da Niccolai, Nesti, Tesi, Nucci, Baldi, Fabbri, Barontini, Nistri, Melani, Coppini, Castelnovi, Coveri, Poilacci, Tasselli, Benassí. Un lotto di ragazzi in gamba.

1946-1970
GLI ALTI E BASSI NEL DOPOGUERRA

Nell'immediato dopoguerra, l'Aglianese si aggiudica il proprio girone di Prima Divisione Toscana conquistando l'approdo in Serie C Lega Centro chiudendo la fase finale a pari merito con la Massese. Seguono una serie di alti e bassi tra Prima divisione e e Promozione, mentre gli anni Sessanta i neroverdi scenderanno in Prima categoria Toscana per rimanerci fino alla fine del decennio.

1970-2007
ANNI DI GLORIA

Gli anni Settanta si aprono con il salto in Promozione Regionale (stagione 1970-71), mentre è di tre anni più tardi l'approdo in Serie D. Dopo 4 anni di permanenza, nel 1978 arriva il primo scivolone in Promozione. Dopo la pronta risalita della stagione successiva (1978-79, decide lo spareggio promozione con il Cecina), i neroverdi scendono di nuovo in Promozione (1979-80) e quindi di nuovo in Prima Categoria (1980-81). Seguono anni di sofferenza, ma negli anni '90 il vessillo neroverde torna a sventolare più forte di sempre.

Dopo qualche annata in chiaroscuro, infatti, l'Aglianese riparte alla grande con un triplo salto dalla Prima Categoria alla Serie D, conquistata nella stagione 1995-96 dopo aver eliminato Sansovino e Foligno ai playoff nazionali. Dopo 6 stagioni da protagonisti nei dilettanti, nel 2001-02 arriva la promozione in Serie C2 con Max Allegri in campo. Allegri giocherà in neroverde anche la stagione successiva, poi lascerà il calcio giocato passando alla panchina proprio dell'Aglianese con la quale conquisterà la salvezza.
Dopo l'addio di Max, al termine della stagione 2003-04, inizierà un declino che porterà l'Aglianese a due retrocessioni e al fallimento nel giro di tre anni.

2007-2021
DALLA RIPARTENZA ALLA D

Dopo il fallimento l'Aglianese riparte nella stagione 2007-08 dalla terza categoria di Pistoia con il nome di Junior Aglianese, vincendo il campionato con quattro turni di anticipo. I neroverdi fanno il bis nella stagione successiva, approdando in Prima, ma due anni dopo arriva una nuova retrocessione. Nella stagione 2012-13 il riscatto: quarta alla fine del campionato, l'Aglianese affronta così i playoff e battendo Amici Miei e Polisportiva 90 Montale ritorna in Prima Categoria. L'anno successivo invece la corsa verso la Promozione si ferma allo spareggio contro la Lastrigiana.

Dopo il cambio di proprietà, i neroverdi centrano tre promozioni consecutive che portano il club dalla Prima Categoria alla Serie D: la massima serie dilettantistica è ritrovata dopo dodici stagioni di purgatorio. In mezzo anche una Coppa Toscana di Prima Categoria, la Supercoppa di Promozione e la Supercoppa di Eccellenza.

Marzo 2022
LA NUOVA PROPRIETA'

La nuova società inizierà ad operare dalla stagione sportiva 2022-23.

AGLIANESE CALCIO 1923


Via Como 34, Agliana (PT)
tel: 0574 207063
cell: 3498043877
Privacy Policy

#neroverdi su Facebook

Facebook Pagelike Widget

ULTIME NEWS

CALENDARIO

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Aglianese Calcio 1923 © 2022 - Sviluppo web e comunicazione: Supernova